Il percorso che offro è un allenamento (coaching) dell’essere e del corpo.
E’ potenziare le persone nel riconoscere il proprio sapere, per espandere la propria consapevolezza e creare così la realtà che desiderano.
E’ allenare le potenzialità della persona, affinché esse si esprimano in azione e l’azione in miglioramenti concreti che poi contribuiscono al benessere complessivo dell’individuo.
Ed è anche un allenamento del corpo.
Il corpo è uno strumento per creare la vita che desideriamo qui adesso, ed è possibile creare un dialogo con lui. E permettergli di muoversi ed esprimersi secondo la sua vera natura gli regala facilità e gioia.
Ogni percorso è unico, per quella persona in quel momento. Il tipo di approccio e gli strumenti variano a seconda delle richieste e della disponibilità della persona stessa.
Oltre al Life and Body Coaching insegno tecniche energetiche e processi sul corpo, tecniche di rilassamento e strumenti di crescita personale.
Il Coaching affonda le sue radici in tempi molto lontani, che ci riportano al tempo del filosofo Socrate.
Il suo “fare domande”, conosciuto come Arte della maieutica, aveva lo scopo di portare le persone ad approfondire la ricerca sui temi in esame, piuttosto che trovare le risposte “corrette”.
Possiamo dire che il Coaching non è un’invenzione dei nostri giorni e ce ne rendiamo conto quando guardiamo le persone che hanno una spiccata sensibilità per gli altri e che credono nelle potenzialità altrui: persone che, potremmo dire, hanno sempre praticato il Coaching senza saperlo.
Oggi, il Life Coaching è un metodo di sviluppo del potenziale della persona, rivolto al superamento di momenti critici, al raggiungimento di obiettivi ma, fondamentalmente, diretto alla crescita e allo sviluppo individuale che si può ottenere lavorando sulla creatività della persona.
La realtà in cui viviamo molto spesso ci distrae dai nostri desideri, da ciò che è veramente vero per noi, e ci ritroviamo a vivere le esperienze e la vita di qualcun’ altro, costretti in un tempo che sembra essere sempre meno.
Siamo scontenti, insoddisfatti, come se non ci fosse alcuna via di uscita.
E proprio nei momenti di stress la mente va in difesa, e ci propone la via più semplice, cioè quella a cui è abituata, portando a risultati che già conosciamo.
La figura del Coach è proprio quella di aiutare il cliente ad uscire dai soliti schemi e trovare nuove possibilità.
Il Coach allena le potenzialità della persona, affinché esse si esprimano in azione e l’azione in miglioramenti concreti che poi contribuiscono al benessere complessivo dell’individuo.
La psicoterapia generalmente si occupa di traumi, sofferenze, e conflitti della persona.
Il terapeuta è l’esperto che fa una diagnosi e si adopera per applicare una guarigione.
Con il Coaching l’attenzione è rivolta a desideri, obiettivi e sogni.
Il Coach ti aiuta a definire degli obiettivi personali e professionali e a perseguirli per arrivare ai risultati che desideri.
In una sessione di Coaching si crea uno spazio unico, solo per te, un momento nel quale ti dedichi esclusivamente a ciò che desideri, che sogni, che vuoi nel tuo profondo.
E l’energia che si sprigiona dal fare ciò che ti piace è il motore per cambiare e creare tutto ciò che desideri. E spesso nascerà in te cosi tanto entusiasmo che non vedrai l’ora di incontrare il tuo Coach per la sessione successiva.
Il Coachee (cliente) definisce il suo obiettivo, e la durata del percorso varia in base ad esso.
Durante il percorso il Coachee avrà dei compiti, delle azioni da fare, che gli permetteranno di avvicinarsi all’obiettivo.
Potrà sfidare le sue abitudini, le sue certezze, i suoi limiti.
Il Coachee sarà stimolato ad osservare, ad ascoltarsi e a scegliere, e proprio attraverso la scelta a creare una realtà diversa. Sarà portato a diventare il protagonista del suo quotidiano, e il risultato spesso diventerà una semplice conseguenza del percorso.
E’ un metodo che utilizza un insieme di strumenti designati per aiutarti a trovare quello che funziona per te. E’ una cassetta degli attrezzi piena di possibilità riguardo a come vivere la tua vita in modo pragmatico, in un modo che funzioni per te.
E ”pragmatico” è anche la parola chiave qui: non riguarda credere in qualcosa di nuovo, quanto scoprire cosa realmente funzioni per il punto di vista di ogni singolo individuo.
I trattamenti energetici sono solo alcuni degli strumenti di Access Consciousness®.
Sono processi estremamente dinamici ed energizzanti che al tempo stesso lasciano profondamente rilassati e leggeri.
Sono l’Accesso alla Consapevolezza del movimento.
Sono un metodo di allenamento attraverso il quale il corpo si riappropria del suo spazio e di quell’energia che è sempre a disposizione, solo per il fatto di respirare e muoversi.
II GYROTONIC®, con l’ausilio della macchina, stimola la flessibilità della spina dorsale, dona stabilità alle articolazioni, tono muscolare, un corpo più sano, elastico e agile.
Sono movimenti circolari in grado di generare una vibrazione nel corpo che, a sua volta, implica la nascita di un suono del tutto personale (Gyro= movimenti di tipo circolare Tonic= suono, tono e vibrazione del corpo).
La GYROKINESIS® , a corpo libero, guida il corpo nell’apertura dei canali energetici, creando tono e forza attraverso movimenti fluidi e ritmici accompagnati da differenti respirazioni.
I movimenti fluidi del GYROTONIC® e della GYROKINESIS® creano maggiore energia, benessere ed armonia per corpo e mente. La consapevolezza si espande.
Julius Horwat, il creatore, dice di questo metodo che: “Il fine ultimo è di sentirsi a casa nel proprio corpo, libero dal dolore, senza restrizioni e inibizioni. Essere uno con la propia natura, essere totali e appagati, soddisfatti”.
È possibile prenotare un primo incontro gratuito per valutare insieme il tipo di percorso.